La Terza Missione, come da definizione dell’ANVUR, è una missione istituzionale delle università e si pone accanto alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca (Prima e Seconda Missione). È riconosciuta come tale dal DL 19/2012, che definisce i principi del sistema di “Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento” (AVA), e dal successivo DM 47/2013, che ne identifica gli indicatori e i parametri di valutazione periodica assieme a quelli della ricerca. In particolare si riferisce all’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico, culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso processi di interazione diretta dell’Università con la società civile, con il tessuto imprenditoriale e con il territorio. L’obiettivo principale è di promuovere la crescita economica e sociale, al fine di veicolare la conoscenza e permettere che diventi un importante strumento per l’ottenimento di benefici di natura sociale, culturale ed economica.
In particolare per le Attività Terza Missione di Public Engagement e le Attività Terza Missione di Formazione Continua rientrano le seguenti attività:
- attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. simulazioni ed esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali);
- divulgazione scientifica (es. pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito istituzionale);