Roberto D’Andrea

Supervisor: Prof. Piero Di Carl

Co-tutor: Ing. Lucia Bergia

Presentazione:

D’Andrea Roberto è laureato in Geologia indirizzo Applicato all’ingegneria presso l’Università “G. D’Annunzio” di Pescara-Chieti con una tesi di laurea dal titolo “Geosito dei Calanchi di Atri – studio realizzazione e finanziamento”. Inoltre laureato in ingegneria Civile e Ambientale con magistrale in Ingegneria della Sicurezza presso l’Università Unipegaso, con tesi di laurea “Valutazione di impatto ambientale del depuratore di Pescara“. Abilitato alla professione sia come geologo che come ingegnere con quindici anni di esperienza nel settore.  Ha avuto esperienze lavorative nelle seguenti aree: ambientale, rifiuti, auditing, sicurezza e protezione civile, prevenzione incendi,costruzioni. Attualmente lavora presso Aca spa In House Providing, gestore del servizio idrico integrato, con sede a Pescara. È iscritto al Dottorato Industriale “Blue economy and One Health”. L’attività di ricerca è incentrata sul monitoraggio delle micro e nano plastiche in ingresso al  epuratore ed in uscita e le eventuali metodologie per intercettarle, valutazione del risparmio energetico possibile sugli impianti interessati, con riferimento ai principi della Blue economy e in applicazione delle direttive EU.

Presentation:

D’Andrea Roberto has a degree in Geology, applied to engineering at the “G. D’Annunzio” of Pescara-Chieti with a degree thesis entitled “Geosite of the badlands on Atri – study on implementation and financing”. Furthermore, he graduated in Civil and Environmental Engineering with a master’s degree in Safety Engineering at the Unipegaso University, with a thesis “Environmental impact assessment of the wastewater treatment plant Pescara”. Qualified to practice both as a geologist and as an engineer with fifteen years of experience in the sector. He has had work experience in the following areas: environmental, waste, auditing, safety and civil protection, fire prevention, construction. He currently works at Aca spa In House Providing, manager of the  integrated water service, based in Pescara. He is enrolled in the Industrial Doctorate “Blue economy and One Health”. The research activity is focused on the monitoring of micro and nano plastics entering and exiting the purifier and any methodologies for intercepting them, evaluation of the possible energy savings on the plants involved, with reference to the principles of the Blue economy and in application of EU directives.

Io sottoscritto Roberto D’Andrea, autorizzo ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n.633 – Legge sul diritto d’autore: la trasmissione e la pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma di materiale audio, video o fotografico in cui il sottoscritto appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile