Roberta Di Marco

Email: roberta.dimarco@unidav.it
Supervisor: Prof.ssa Ilaria Filograsso

Presentazione:

Roberta Di Marco, nata il 04/09/1998, a San Giovanni Rotondo (FG), si è laureata, nel 2020, in Lettere Moderne, (L-10), presso l’Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’, Chieti-Pescara, con tesi in Letteratura teatrale italiana, intitolata “Corrado Alvaro: scrittore e critico teatrale”. Nel 2022 ha conseguito la Laurea Magistrale con Lode in Filologia, Linguista e Tradizioni Letterarie, (LM-14), presso l’Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’, Chieti-Pescara, Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, con una tesi in Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza dal titolo “«Una vita, tante vite». Alberto Manzi: maestro e scrittore per l’infanzia”. Lo scopo della tesi era di studiare Manzi come maestro e scrittore per l’infanzia e di comprendere l’impatto che la sua esperienza di conduttore ebbe sulla scena contemporanea.
Dal 2023 è Dottoranda del XXXIX Ciclo del Dottorato di Ricerca in “Sustainable Blue Economy and One Health”, presso l’Università Telematica ‘Leonardo Da Vinci’, Torrevecchia Teatina.

Presentation:

Roberta Di Marco, born on 04/09/1998, in San Giovanni Rotondo (FG), graduated, in 2020, in Modern Literature (L-10), at the Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’, Chieti-Pescara, with thesis in Italian Theatrical Literature, entitled “Corrado Alvaro: writer and theater critic”. In 2022 she obtained the Master’s Degree with Honors in Philology, Linguistics and Literary Traditions, (LM-14), at the Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’, Chieti-Pescara, Department of Letters, Arts and Social Sciences, with a thesis entitled “«One life, many lives». Alberto Manzi: teacher and writer for children”. The aim of the thesis was to study Manzi as a teacher and writer for children; to understand the impact that his experience as a presenter had on the contemporary scene. Since 2023 she is a PhD student of the XXXIX Cycle of the Research Doctorate in “Sustainable Blue Economy and One Health”, at the Università Telematica ‘Leonardo Da Vinci’, Torrevecchia Teatina.

Io sottoscritta Roberta Di Marco autorizzo ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n.633 – Legge sul diritto d’autore: la trasmissione e la pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma di materiale audio, video o fotografico in cui il sottoscritto appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile