Privacy Policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679)

 

L’Università Telematica “Leonardo da Vinci”, con sede in Piazza San Rocco, 2 – 66010, Torrevecchia Teatina (CH) (di seguito “Titolare”), in qualità di Titolare del Trattamento, informa, ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo n. 2016/679 (in seguito “GDPR”) che la presente informativa è rivolta a coloro che interagiscono con il Portale dell’Universitò Telematica “Leonardo da Vinci” a partire dall’indirizzo: www.unidav.it corrispondente alla pagina iniziale del Portale ufficiale dell’Ateneo. L’informativa è resa per tutti i siti del “Sistema Portale di Ateneo” e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link

 

1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Ai sensi dellʼart. 13 – del Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, lʼUniversità Telematica “Leonardo da Vinci” informa gli utenti (aspiranti studenti, matricole e iscritti a tutti i corsi, master e laureati) che i dati conferiti sono oggetto di trattamento da parte delle Segreterie Studenti, del Servizio gestione sistemi tecnologici, dei Docenti, dei Tutor e delle Presidenze dei Corsi di laurea ad opera dei soggetti ivi incaricati, con modalità manuale, cartacea ed informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi contenenti documenti cartacei e nelle banche dati degli studenti.

 

2.FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti e trattati sono:

  1. quelli forniti direttamente dagli utenti allʼatto della registrazione sul Sistema Portale di Ateneo (Form Riconoscimento Crediti, Segreteria on-line), al momento dellʼimmatricolazione, in sede di presentazione della domanda di laurea, master, corsi di perfezionamento, bandi;
  2. i dati fiscali e retributivi inseriti on-line allʼatto di immatricolazione o di iscrizione ad anni successivi, o forniti tramite autocertificazione documentale per le esigenze connesse al pagamento delle tasse universitarie;
  3. i dati forniti di volta in volta dagli utenti in relazione allo specifico servizio richiesto;
  4. i dati relativi alla carriera universitaria. Tali dati vengono trattati esclusivamente per il perseguimento delle finalità istituzionali dellʼAteneo, in particolare per gli adempimenti richiesti dalla legge ai fini della gestione del rapporto didattico e amministrativo tra Università e studenti, nonché per lʼerogazione degli specifici servizi richiesti dagli utenti.

 

3. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. Il trattamento dei dati sopra indicati avviene esclusivamente ai fini dellʼadempimento delle prescrizioni di legge ovvero per finalità di gestione amministrativa degli studenti e/o per finalità didattiche e/o per finalità afferenti alle elezioni delle rappresentanze studentesche negli Organi Accademici ovvero per finalità connesse alle eventuali collaborazioni a tempo parziale degli studenti presso le Strutture universitarie Il conferimento dei dati è obbligatorio. Lʼeventuale rifiuto di conferimento di dati comporta lʼimpossibilità per il Titolare, per il Responsabile e per gli incaricati di effettuare le operazioni di trattamento dati e, quindi, lʼimpossibilità di erogare i relativi servizi e/o corrispettivi e/o agevolazioni richieste. In particolare, il mancato conferimento dei dati di cui al precedente punto 2, lett. a), b) e d) preclude lʼinstaurazione e la prosecuzione del rapporto con lʼUniversità. Lʼomessa fornitura dei dati indicati al punto 2, lett. c), comporta lʼimpossibilità di accedere ai servizi richiesti. I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, anche con lʼausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dellʼinteressato.

 

4.ACCESSO AI DATI

I dati personali degli utenti potranno essere conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti universitari (individuati come Incaricati del trattamento) addetti alle Segreterie Studenti e potranno essere comunicati agli uffici interni dellʼAteneo. I dati potranno essere comunicati anche a soggetti pubblici non economici o società o consorzi partecipati dallʼAteneo, quale ad es. Alma Laurea, quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali dellʼente richiedente. I dati personali potranno essere comunicati allʼesterno, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dellʼUniversità, ad altri soggetti pubblici (ad es. MIUR, Ministero delle Finanze), a soggetti pubblici e privati qualora ne facciano richiesta al fine di agevolare lʼorientamento, la formazione e lʼinserimento lavorativo e professionale degli studenti e dei laureati dellʼAteneo, nonché a soggetti pubblici e privati per la effettuazione di attività di studio e rilevazione statistica. I dati personali verranno inoltre comunicati allʼistituto bancario che, in convenzione con lʼAteneo, gestisce la procedura di incasso delle tasse e dei contributi universitari. I dati sensibili e giudiziari potranno essere comunicati, nellʼambito del perseguimento delle finalità sopra indicate, solo ove previsto da norme di legge o di regolamento. Eʼ fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dallʼautorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello stato ed accertamento dei reati, nonché la comunicazione allʼautorità giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato. I dati potranno altresì essere comunicati ad alcuni soggetti esterni, individuati come Responsabili esterni del trattamento (ad es. CINECA-KION, società che gestisce il software di segreteria ESSE3) o operanti in veste di Titolari autonomi (ADSU, Azienda per il Diritto allo Studio Universitario, e ad altri soggetti pubblici preposti alla gestione di contributi alla ricerca e borse di studio). Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi.

 

5.DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli artt. 15 – 21 del Regolamento Europeo n. 2016/679 lʼinteressato può esercitare:

  • il diritto di conoscere:
  1. lʼorigine dei dati personali;
  2. le finalità e modalità del trattamento;
  3. la logica applicata in caso di trattamento effettuato con lʼausilio di strumenti elettronici;
  4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.
  • il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile senza ritardo:
  1. lʼaggiornamento, la rettificazione, ovvero quando vi ha interesse, lʼintegrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, c) lʼattestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a-b sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • il diritto di opporsi in tutto o in parte:
  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta,
  2. al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dellʼinvio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

5.MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

 


 

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE

 I cookie sono stringhe di testo inviate da un web server (per es. il sito o da web server diversi, c.d. terze parti) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer dell’utente e rinviati automaticamente al server a ogni occorrenza o successivo accesso al sito.

Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento è Università Telematica Leonardo da Vinci, con sede in Piazza San Rocco, 2 – Torrevecchia Teatina – Chieti (CH).

I diritti di cui agli Artt. 15 – 22 del Regolamento Europeo n. 2016/679

Ricordiamo che l’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di marketing. Il diritto di opposizione dell’interessato al trattamento dei dati per le finalità di marketing effettuato con modalità automatizzate di contatto si estende a quelle tradizionali, restando salva per l’interessato la possibilità di esercitare tale diritto in tutto o in parte, ossia opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati.

Per l’esercizio di questi diritti l’interessato può rivolgersi gratuitamente (salvo che non risulti confermata l’esistenza di dati riferiti all’interessato) scrivendo a segreteria@unidav.it.

Informativa sui cookie.

Questa informativa è adottata ai sensi del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali: ” Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (n.229 dell’8 maggio 2014 – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014). Tale provvedimento stabilisce, a protezione degli utenti, che ciascun sito dichiari quale tipo di cookie impieghi.

Si riportano di seguito informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari e sul loro utilizzo.

 

Che cosa sono i cookie

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