M060 – Master di I Livello
Strategie e tecniche per il trattamento del disturbo autistico: il metodo ABA

A.A. 2024/25 – IV EDIZIONE

MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO

STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO AUTISTICO: IL METODO ABA
(cod. M060)

(istituito con D.R. n. 41 del 10.07.2024)

COORDINATORE : Prof. Mirco FASOLO

 

TIPOLOGIA MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
TITOLO M060 – STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO AUTISTICO: IL METODO ABA
DATA APPROVAZIONE Istituito con D.R. n. 41 del 10.07.2024)
DURATA 1500 ore – 60 CFU
ANNO ACCADEMICO A.A 2024 / 2025
APERTURA ISCRIZIONI 01 AGOSTO 2024
EROGAZIONE Online tramite piattaforma telematica
COORDINATORE Prof. Mirco Fasolo
QUOTA DI ISCRIZIONE La quota di iscrizione è di € 500,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate.

DESCRIZIONE e OBIETTIVI del MASTER

La progettazione didattico-educativa in favore di un alunno autistico o con Sindrome di Asperger richiede una buona conoscenza di base del disturbo che va integrata con conoscenze metodologiche accurate, in sinergia con psicologi, terapisti ed esperti del settore, allo scopo di rendere efficace l’inclusione scolastica. Il Master universitario di I livello in “STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: IL METODO ABA” ha l’obiettivo di proporre le linee generali e scientifiche funzionali ad un primo approccio alla problematica proponendo dieci moduli che spaziano dai fondamenti eziologici dell’autismo alla descrizione delle progettualità e strategie didattiche più idonee ad accompagnare e sostenere l’alunno nella vita scolastica ed in particolare nel gruppo-classe.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI

 

M060_MASTER-ABA

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua a partire dal 1° agosto 2024 e per tutta la durata dell’a.a. in corso, mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):

  • Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
  • Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
  • Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
  • Scansione della foto formato tessera (almeno 266×354 pxl) a colori

Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.

  È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

  1. Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta

         Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:

  • carte di credito VISA-MASTERCARD
  • carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
  • carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)

          La procedura, in questo caso, prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento

          degli estremi della carta.

 

  1. Pagamento tramite Banca su conto corrente intestato a Unidav:
    bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna. Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016. Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso.  

         In mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.

 

L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.

 

Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.

 

 
Per maggiori informazioni o per chiarimenti, compila senza impegno il modulo, sarai ricontattato al più presto

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

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