M055 – Master di I Livello in Metodologie e Tecnologie per l’Inclusione degli alunni con disturbi specificidi apprendimento

A.A. 2024/25 –

MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO

METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI
CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
(cod. M055)

(istituito con D.R. n. 41 del 10.07.2024)

COORDINATORE : Prof. Mirco FASOLO

 

TIPOLOGIA MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
TITOLO M055 – METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI
CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
DATA APPROVAZIONE Istituito con D.R. n. 41 del 01 luglio 2024
DURATA 1500 ore – 60 CFU
ANNO ACCADEMICO A.A 2024 / 2025
APERTURA ISCRIZIONI 01 Agosto 2024
EROGAZIONE Online tramite piattaforma telematica
COORDINATORE Prof. Mirco FASOLO
QUOTA DI ISCRIZIONE La quota di iscrizione è di € 500,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate.

DESCRIZIONE e OBIETTIVI del MASTER

Il Master universitario di I livello in “METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO” ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I vari moduli del Master porteranno i corsisti a sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenze didattiche per utilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170/2010. Particolare attenzione sarà rivolta alle strategie per l’insegnamento della lingua italiana e delle lingue straniere agli alunni con dislessia evolutiva.

 

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI

 

M055_MASTER-Inclusione-DSA

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua a partire dal 1°agosto 2024 e per tutta la durata dell’a.a. in corso, mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):
– Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
– Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
– Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
– Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
– Scansione della foto formato tessera (almeno 266×354 pxl) a colori.
Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.
È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:
1. Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta prepagata.
Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:
• carte di credito VISA-MASTERCARD
• carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
• carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)
La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della
carta.

2. Pagamento tramite Banca su conto corrente intestato a Unidav:
bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna. Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016. Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso.
In mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.

L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.

 

Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.

 

 
Per maggiori informazioni o per chiarimenti, compila senza impegno il modulo, sarai ricontattato al più presto

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