A.A. 2022/23 – III EDIZIONE
MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
Progettazione, Gestione e Coordinamento della Sicurezza Pubblica e Urbana
(cod. M046)
(istituito con D.R. n. 45 del 01.08.2022)
COORDINATORE : Prof. Antonello CANZANO
TIPOLOGIA | MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO |
TITOLO | M046 – PROGETTAZIONE, GESTIONE E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA PUBBLICA E URBANA |
DATA APPROVAZIONE | Istituito con D.R. n. 45 del 01 agosto 2022 |
DURATA | 1500 ore – 60 CFU |
ANNO ACCADEMICO | A.A 2022 / 2023 |
APERTURA ISCRIZIONI | ISCRIZIONI SEMPRE APERTE |
EROGAZIONE | Online tramite piattaforma telematica |
COORDINATORE | Prof. Antonello Canzano |
QUOTA DI ISCRIZIONE | La quota di iscrizione è di € 2.000,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in tre rate |
DESCRIZIONE DEL MASTER
Le ultime novelle in materia di sicurezza urbana integrata, hanno disegnato un diverso quadro di riferimento normativo ed assegnato ruoli e nuove competenze sia agli operatori delle forze dell’ordine, che ai player della governance locale. Se il D.L. n.14/2017, convertito dalla L.n.48/2017, la L. n.132/2018 e la L. n.77/2019 sono il frutto di una volontà del legislatore di rivedere i criteri di gestione della sicurezza all’interno delle città, le circolari del Ministero dell’Interno del 07/06/2017, del 19/06/2017, del 20/07/2017 e le successive direttive del 28/07/2017 e del 18/07/2018, sono la risposta ad episodi drammatici che hanno destato particolare attenzione e clamore nella opinione pubblica. Dopo la proliferazione di nuove norme, nonché di circolari e direttive ministeriali in materia di sicurezza urbana e gestione degli eventi, è emersa evidente la esigenza di dare una risposta formativa, che porti alla creazione di figure qualificate che possano competentemente porsi come trait d’union fra i vari protagonisti e faciliti l’attuazione delle norme suddette.
Il manager della sicurezza urbana deve:
La conoscenza dei profili di safety e security nella gestione dei grandi eventi è fondamentale per il “manager della sicurezza urbana”, il quale deve gestire il grande evento consapevolmente e scientemente integrando le funzioni proprie delle forze dell’ordine e di polizia e quelle attribuite dalle leggi Minniti e Salvini alle polizie locali. Proprio per questa esigenza, è di notevole importanza una figura professionale istituzionalizzata all’interno delle amministrazioni comunali e delle strutture private collegate all’implementazione e gestione della sicurezza urbana. Figura che abbia capacità di progettazione, realizzazione e valutazione di interventi di sicurezza urbana, capaci di rispondere in maniera veloce, competente e solutiva a situazioni di rischio.
Le opportunità d’impiego potranno riguardare i dirigenti dei settori lavori pubblici ed i comandanti della Polizia Locale, i sindaci e gli amministratori comunali; gli esperti in gestione dei conflitti e contrasto della violenza e gestione delle emergenze urbane; gli esperti in progettazione, gestione e coordinamento della sicurezza urbana; gli organizzatori di eventi; i responsabili della organizzazione del personale degli istituti di vigilanza e gli operatori di pubblica sicurezza.
DESTINATARI e SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master universitario di I livello in “PROGETTAZIONE, GESTIONE E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA PUBBLICA E URBANA” è finalizzato alla formazione di figure che rispondano alle nuove esigenze di gestione della sicurezza urbana integrata ed alle nuove competenze e responsabilità di forze dell’ordine e di polizia, amministrazioni locali ed organizzatori di eventi, in materia di safety e security. Il Master tende a fornire strumenti teorici, organizzativi e pratico-operativi, per l’alta formazione:
Una costante formazione ed un puntuale aggiornamento consentono di facilitare l’interlocuzione tra i vari protagonisti della sicurezza e di sviluppare sinergie efficaci sotto il profilo metodologico e scientifico.
TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI
M046-Master-I-livello-Sicurezza-urbana_2022_23
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):
Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.
È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:
La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.
L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.
Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.