MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
(D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) in
HEALTH COACHING E PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA (cod. M062)
(istituito con con D.R. n. 43/18.07.2022)
A.A. 2022/23 – I EDIZIONE
COORDINATORE
Prof. Gianmarco CIFALDI
Durata del corso |
Annuale / 1500 ore – 60 cfu |
Periodo iscrizioni |
dal 2 agosto al 26 settembre 2022 |
Inizio attività didattiche |
Ottobre 2022 |
Modalità didattica |
In presenza e on line tramite piattaforma telematica |
RIFERIMENTI NORMATIVI
Il Corso è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999, del DM 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 6 della Legge n. 341 del 19 novembre 1990, dell’art. 16 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019). Si valutano solo i titoli rilasciati dall’Università statali e non statali legalmente riconosciute.
1 – DESCRIZIONE E FINALITA’ DEL MASTER
Il Master universitario di I livello in “HEALTH COACHING E PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA” ha lo scopo di formare figure esperte nei settori della salute, della comunicazione interpersonale, della comunicazione di gruppo come il parlare in pubblico, del life coaching e business coaching. Il master nasce in considerazione del fatto che l’applicazione del Coaching senza considerare il fattore Salute, può portare solo a risultati parziali. Il connubio Coaching con la parte Health, attraverso l’integrazione delle 5A, mette l’utente nelle condizioni di prendere in carico sé stesso integralmente, dandogli la garanzia di raggiungere risultati certi sul lungo periodo. Il percorso da reali strumenti al fine di imparare a riconoscere profondamente se stessi, avendo ben chiaro i propri scopi nei diversi ruoli della vita, accrescendo le capacità di:
2 – SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master universitario di I livello in “HEALTH COACHING E PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA” si rivolge a tutte le figure professionali appartenenti a organizzazioni complesse come quelle operanti nel mondo della salute, del benessere, dello sport e dell’insegnamento, offrendo stimoli utili a far sviluppare le risorse individuali per trasformare gli obiettivi in risultati, sia in termini personali sia professionali. E’ in particolar modo dedicato agli operatori che intendono utilizzare le competenze e le tecniche di health coaching per arricchire e potenziare le loro prestazioni, attraverso uno strumento che migliori la qualità della vita degli utenti/clienti/pazienti. Intende approfondire le capacità specifiche dell’operatore e allo stesso tempo incrementare le sue abilità relazionali al fine di gestire in modo consapevole e responsabile il benessere dei propri assistiti. Prevede inoltre l’approfondimento delle abilità comunicative utili ad affrontare e gestire in modo più efficace le indicazioni per mantenere o correggere corretti stili di vita e affrontare eventi specifici di salute, come diagnosi difficili che comportano importanti e impegnativi percorsi di salute.
3 – REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione.
Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Master.
Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.
Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Master anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
4 – NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Master non è a numero chiuso e non prevede selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
5 – PROGRAMMA E STRUTTURA DEL MASTER
Il Master ha durata annuale e si articola in 11 moduli disciplinari fruibili on line e in presenza e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica online sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
|
SSD |
ATTIVITA’ DIDATTICA |
CFU |
CFU |
1 |
SPS/07 |
Fondamenti dell’Health Coaching: le 5 A |
3 |
3 |
2 |
PSI/02 |
Biologia e neuroscienze |
6 |
|
3 |
AGR/15 |
Life Style, nutrizione, alimentazione |
6 |
|
4 |
SPS/07 |
Le basi della PNL e la catena della comunicazione |
3 |
3 |
5 |
SPS/08 |
La comunicazione con il sé interiore e la catena della comunicazione |
6 |
|
6 |
SPS/07 |
Programmare la mente per avere successo |
|
3 |
7 |
SPS/07 |
Life coaching e PNL2 |
3 |
3 |
8 |
SPS/07 |
Valutazione dei profili psicologici e le risorse umane |
2 |
3 |
9 |
SPS/08 |
Leadership. Comunicazione efficace nel public speaking |
2 |
|
10 |
MPSI/05 |
Psicologia sociale e delle organizzazioni |
5 |
|
11 |
SPS/07 |
Come lavorare sull’aumento dell’autostima |
|
3 |
|
|
Elaborato finale |
6 |
|
|
|
Totale |
60 |
|
6 – SEDE, DURATA E FREQUENZA DEL MASTER
Il Master si svolge on line su piattaforma didattica e in presenza. La frequenza per la didattica online sarà ottenuta mediante tracciamento sulla piattaforma; per le attività in presenza tramite registro firme. Per le attività didattiche è prevista una frequenza minima del 70%.
Le attività in presenza si terranno a Forlì e/o Bologna; il relativo calendario verrà comunicato agli studenti a seguito dell’immatricolazione.
7 – MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’ammissione non prevede selezione. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 2 agosto e fino al 26 settembre 2022, con possibilità di proroga e riapertura delle iscrizioni. L’iscrizione si effettua mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):
Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.
È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:
La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.
L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.
Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.
8 – QUOTA INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è di € 2.000,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatti salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota può essere saldata in un’unica soluzione o in tre rate:
Convenzioni
In caso di eventuali convenzioni con enti locali e nazionali, la relativa agevolazione verrà applicata sulla II rata.
9 – VERIFICA DI PROFITTO
Per ogni insegnamento previsto dal piano di studi, lo studente dovrà sostenere una prova d’esame, che consisterà in test a risposta multipla e/o aperta, con valutazione in trentesimi.
10 – PROVA FINALE
Il Master universitario di I livello in “HEALTH COACHING E PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA” e dei relativi crediti universitari prevede il superamento di una prova finale, che consisterà nella stesura di un elaborato e nella relativa discussione.
Gli esami si terranno in presenza presso la sede di Unidav – Torrevecchia Teatina (CH) e /o presso le sedi didattiche di Forli e/o Bologna. Le sessioni d’esame, così come eventuali ulteriori sedi, sono individuate ad insindacabile giudizio dei componenti gestionali dell’Università da Vinci.
La discussione finale si terrà presso la sede di Unidav – Torrevecchia Teatina (CH).
Conseguimento del titolo
L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 60 crediti formativi per un totale di 1500 ore d’apprendimento. A conclusione del Master, agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi didattico-amministrativi, siano in regola con la posizione amministrativa e abbiano superato tutti gli esami previsti per i singoli insegnamenti, viene rilasciato il Master universitario di I livello in “HEALTH COACHING E PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA”, e su richiesta dell’interessato la certificazione/attestazione relativa a numero delle ore, CFU attribuiti ed esito della prova finale previo versamento dei diritti di segreteria e delle imposte di bollo ove previste.
11 – TUTELA DATI PERSONALI
Tutte le informazioni fornite dagli interessati sono protette ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento (UE) 2016/679 e successive modificazioni e integrazioni.
12 – RIFERIMENTI
Coordinatore del Corso: Prof. Gianmarco CIFALDI
Assistenza organizzativa/didattica
Segreteria Master UNIDAV: tel. 0871/361658 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 o all’indirizzo master@unidav.it
Segreteria Health Coaching Academy: tel. 351 654 4951 dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 o all’indirizzo segreteria@hcacademy.it
Informazioni iscrizione/pagamenti
Segreteria Studenti UNIDAV: tel. 0871/361658 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00, o segreteria@unidav.it
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.