A.A. 2024/25 – III EDIZIONE
MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO
INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE LINGUISTICHE, STORICHE E LETTERARIE NEGLI ISTITUTI SECONDARI
(cod. M068)
(istituito con D.R. n. 41 del 10/07/2024)
COORDINATORE : Prof. Pierluigi ORTOLANO
TIPOLOGIA | MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO |
TITOLO | M068 – INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE LINGUISTICHE, STORICHE E LETTERARIE NEGLI ISTITUTI SECONDARI |
DATA APPROVAZIONE | Istituito con D.R. n. 41 del 10/07/2024 |
DURATA | 1500 ore – 60 CFU |
ANNO ACCADEMICO | A.A 2024 / 2025 |
APERTURA ISCRIZIONI | 01 Agosto 2024 |
EROGAZIONE | Online tramite piattaforma telematica |
COORDINATORE | Prof. Pierluigi ORTOLANO |
QUOTA DI ISCRIZIONE | La quota di iscrizione è di € 500,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate. |
DESCRIZIONE DEL MASTER
Il Master si articola in percorsi disciplinari fruibili on line e di una prova finale per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Per ciascuna attività didattica è prevista una prova finale di verifica scritta al fine di attestare le adeguate conoscenze delle singole discipline. Il percorso è progettato come corso di formazione post laurea magistrale per il completamento della formazione interdisciplinare necessaria per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento A11 e A12. Lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento nel campo delle discipline linguistiche, storiche e letterarie per gli istituti secondari. Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all’insegnamento delle discipline linguistiche, storiche e letterarie negli Istituti secondari. Il Master non è abilitante ma offre un completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi.
TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI
bando-Master-M069_Scienze-delleconomia
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si effettua a partire dal 1° agosto 2024 e per l’intera durata dell’a.a. in corso, mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):
– Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
– Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
– Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
– Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione.
Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.
E’ possibile scegliere tra due modalità di pagamento:
• Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta prepagata. Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:
– carte di credito VISA-MASTERCARD
– carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
– carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)
La procedura, in questo caso, prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli
estremi della carta.
• Pagamento tramite Banca su conto corrente intestato a Unidav:
bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna. Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016. Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso.
L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.
Attenzione: in mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.
Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
La quota di iscrizione è di € 500,00 comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatti salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota può essere saldata in un’unica soluzione o in tre rate:
• € 266,00(duecentosessantasei//00) all’atto dell’iscrizione, comprensiva di bollo virtuale;
• € 250,00(duecentocinquanta//00) a 30 gg dalla data di iscrizione.
Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.