Infrastruttura di E-Learning
I requisiti del processo formativo
La piattaforma, conforme agli standard SCORM, si pone come obiettivo principale la realizzazione di un ambiente formativo all’interno del quale, pur in situazioni di distanza spazio-temporale, l’aspetto di relazione umana e personale sia preponderante rispetto a quello di semplice transito di informazioni.
La piattaforma ha adottato come metodologia didattica di riferimento il modello di on-line learning (formazione in rete), all’interno del quale lo studente non rimane mai solo, seppur isolato dalla distanza spazio-temporale, ma viene guidato dal tutor e stimolato a interagire con altri attori del processo formativo (altri studenti e figure di supporto) realizzando, in tal modo, momenti di condivisione e apprendimento collaborativo. Si ripropone così, anche a distanza, oltre alla possibilità di un apprendimento individuale, anche quella di vivere un contesto di socializzazione delle esperienze di apprendimento. A tal scopo, la piattaforma fornisce allo studente strumenti per la collaborazione on-line (Forum, WikieCampus, C-Map) e al docente e al tutor strumenti per il monitoraggio delle attività e per la personalizzazione dei percorsi formativi (RAS).
Modalità di erogazione e di fruizione
Le impostazioni della piattaforma rispondono alle seguenti necessità formative volte alla predisposizione di un ambiente favorevole allo sviluppo di apprendimento significativo:
La piattaforma: funzioni
Vengono garantite le seguenti funzioni.
La piattaforma: caratteristiche tecnologiche
Per l’accesso alla piattaforma sono richieste unicamente le porte standard relative ai protocolli standard HTTP, HTTPS, FTP, SMTP.
Sistemi
L’ambiente di elezione per il funzionamento della piattaforma è costituito da un sistema in Cloud basato su server Linux.
Infrastruttura
Caratteristiche:
In sede di realizzazione dell’infrastruttura, al fine di garantirne la scalabilità, sia in termini di capacità elaborativa che in termini di archiviazione, sono state adottate le tecnologie più efficaci, specializzando per ruolo i componenti preposti all’elaborazione – e-mail Server; Data Base Server; Web Server, comprensivo dei servizi della piattaforma; Server specializzato per le aule virtuali
Questo tipo di infrastruttura, unita alla tecnologia software dei Web Services, consente un costante adeguamento (della capacità produttiva del sistema) all’aumento della popolazione dei fruitori aggiungendo semplicemente unità di elaborazione al ruolo saturo e aumentando la dimensione dello storage.
Sempre in fase di realizzazione si sono valutate in termini di costi/benefici le infrastrutture di elaborazione che sono coerenti con la necessità di rendere modulare ed espandibile ciascuno dei ruoli di elaborazione sopra descritti.
Gestione studenti e servizi amministrativi: ESSE3 (Servizio in collaborazione con il Consorzio Cineca)
Piattaforma Moodle (Sistema per l’erogazione della didattica e per gli esami on-line)
Piattaforma Big Blue Button (Sistema di videoconferenza e Aula Virtuale)
Digital Identity and Trust (Servizio Unificato di Autenticazione attraverso il sistema Single Sign-On)
Servizi Multimediali
Due studi di registrazione e una sala di editing:
Dotazione tecnologica principale negli studi di registrazione
Dotazione tecnologica principale nella sala di editing