Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza si prefigge l’obiettivo di assicurare una solida cultura giuridica di base avendo riguardo tanto al diritto italo-europeo e internazionale quanto alle altre principali esperienze giuridiche comparate.
Il Corso di Laurea, articolato in 5 anni, fornisce le conoscenze necessarie per lo sviluppo di abilità specifiche in campo giuridico, accompagnate dall’acquisizione di competenze trasversali per operare nell’area delle professioni legali tradizionali (magistrato, notaio e avvocato, previo superamento dei relativi concorsi o esami di abilitazione) e per esercitare funzioni di alta amministrazione ed elevata responsabilità in seno a istituzioni, organizzazioni, enti o imprese sia pubbliche che private operanti nel contesto nazionale, sovranazionale, internazionale e multinazionale.
Il Corso prevede altresì l’acquisizione di competenze linguistiche e informatiche declinate in ambito giuridico.
La flessibilità dell’offerta formativa consente allo Studente di personalizzare il piano di studio in funzione dei propri interessi e delle proprie aspirazioni professionali, optando tra diversi percorsi, quali:
In sintesi, il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza si propone i seguenti obiettivi formativi:
Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza mira all’acquisizione di conoscenze, metodologie e tecniche adeguate a far conseguire allo Studente il bagaglio di conoscenze e competenze proprio di una formazione giuridica elevata, caratterizzata da una solida preparazione storico-culturale di base e dall’acquisizione dei principali saperi dell’area giuridica, attraverso un percorso formativo che assicuri il conseguimento delle competenze giuridiche indispensabili all’esercizio delle classiche professioni legali (avvocato, magistrato, notaio), nonché, contestualmente, dalla possibilità di integrare con percorsi flessibili le competenze giuridiche proprie della Classe di Laurea con conoscenze e competenze di carattere economico e economico-aziendale, sempre più necessarie per la formazione della figura professionale di un operatore del diritto destinato a operare in un contesto economico e imprenditoriale globalizzato.
L’obiettivo specifico e qualificante del Corso di Laurea è quello di formare esperti per una pluralità di ruoli e figure professionali, che richiedono competenze finalizzate allo sviluppo delle capacità interpretative dei fenomeni normativi, economici e sociali, ovvero nella risoluzione di casi concreti nei vari settori: professioni liberali, istituzioni private, imprese, pubblica amministrazione, organi pubblici europei e internazionali, associazioni ed enti no-profit.
Il laureato del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza può accedere alla professione di avvocato a seguito del superamento del relativo esame di Stato secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Previo superamento dei relativi concorsi e/o acquisizione degli altri titoli previsti dalla normativa vigente potrà accedere alla carriera in magistratura negli ambiti della giurisdizione ordinaria (penale e civile), contabile e militare, con funzioni giudicanti o requirenti, nonché nell’ambito della giurisdizione amministrativa e tributaria. Potrà, inoltre, accedere alla professione di notaio, previo espletamento della pratica notarile e superamento di un concorso pubblico nazionale secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Oltre alle tradizionali professioni legali, il CdL in Giurisprudenza – riconoscendo allo Studente la possibilità di esercitare una pluralità di opzioni in ordine ad alcuni insegnamenti caratterizzanti ed affini durante il percorso di studio – è orientato all’acquisizione di competenze specialistiche e professionalizzanti, nella direzione di una figura di Esperto legale in imprese (giurista d’impresa) in possesso di competenze nell’ambito del diritto ed economia di impresa; ovvero di una figura di giurista volto a operare all’interno delle amministrazioni pubbliche (sia a livello locale che nazionale o sovranazionale); o, ancora, di un esperto delle professioni legali che sia anche in possesso di competenze specifiche nell’ambito delle scienze criminalistiche.
Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è ad accesso libero.
Per immatricolarsi al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro di titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Si richiede, altresì, una adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, una buona cultura generale, conoscenze di base della lingua inglese, capacità logiche e di lettura e comprensione dei testi.
Agli immatricolati al primo anno – con esclusione degli Studenti con carriera pregressa – sarà somministrato un Test di Verifica in Ingresso (TVI) online volto a verificare il possesso delle conoscenze iniziali indispensabili nei seguenti domini: cultura generale, comprensione del testo, logica di base, conoscenze linguistiche di base (lingua inglese).
Le modalità di svolgimento e valutazione del Test sono dettagliate nel Regolamento didattico del CdL.
Simulazione online dei Test di Verifica in Ingresso (TVI)
Gli studenti possono esercitarsi con il simulatore online:
Iscrizione ad anni successivi
Lo Studente che chiede l’iscrizione al CdL in Giurisprudenza dopo il conseguimento di altra laurea o dopo l’interruzione di un percorso universitario già intrapreso, documentato all’atto di pre-immatricolazione, potrà essere iscritto ad anni successivi al primo in relazione al numero di crediti riconosciuti al momento dell’iscrizione (D.R. n. 28/2022)
Il riconoscimento di esami già sostenuti comporta l’esonero dagli insegnamenti espressamente indicati nel piano di studio.
Lo Studente iscritto ad anni successivi al primo è esonerato dal Test di Verifica in Ingresso (TVI).
In ossequio alle Linee guida di Ateneo, sulla piattaforma didattica sono disponibili per ciascun insegnamento materiali formativi (video-lezioni, slide, testi scritti, dispense, etc.) e di verifica (test di autovalutazione, database, etc.) opportunamente coordinati tra loro.
La didattica erogativa (DE), assimilabile alla didattica frontale in aula, si focalizza sulla presentazione-illustrazione di contenuti da parte del docente.
La didattica interattiva (DI) prevede altresì iniziative rivolte agli Studenti consistenti principalmente in dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive, attività (collaborative e non) in web forum ed e-tivities.
In un contesto formativo basato sull’e-learning, la figura dell’e-Tutor risulta fondamentale per molteplici aspetti, tra i quali: qualità formativa, innovazione didattica, facilitazione formativa, sostegno formativo, monitoraggio dei processi, successo formativo.
L’e-Tutor riveste altresì il ruolo di qualificata e immediata interfaccia tra Studenti e Ateneo.
Sono previste figure riconducibili a tre profili:
Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza prevede lo svolgimento di tirocini professionalizzanti presso strutture convenzionate.
Il tirocinio può essere svolto in modalità telematica presso strutture attrezzate in caso di situazioni specifiche che impediscano o rendano particolarmente difficoltoso lo svolgimento in presenza. Tali situazioni sono definite in via generale da apposito Regolamento di Ateneo o, caso per caso, dal Consiglio del Corso di Laurea.
Le attività di tirocinio e di stage sono verificate con la valutazione della relazione conclusiva.
È attiva una Convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Pescara per l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense a favore degli Studenti iscritti all’ultimo anno.
Per Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all’esterno presso enti, imprese, studi professionali (tirocini e stage) che manifestano la disponibilità ad accogliere gli Studenti rivolgiti all’Ufficio Tirocini: tirocinio@unidav.it
La verifica dell’apprendimento avverrà mediante una prova scritta, secondo le disposizioni dell’apposito Regolamento di Ateneo
La prova finale per il conseguimento del titolo rappresenta un momento di verifica conclusiva e complessiva dei risultati di apprendimento raggiunti dallo Studente durante il percorso formativo.
La prova finale consiste nella preparazione, sotto la supervisione di un docente del CdL (“relatore”), di un elaborato di tesi da discutere pubblicamente dinanzi a un’apposita Commissione, nel quale lo Studente deve dimostrare la piena acquisizione delle conoscenze necessarie a un uso consapevole degli strumenti e delle tecniche apprese.
ANNO I |
ANNO II |
ANNO III |
ANNO IV |
ANNO V – PROFESSIONI LEGALI |
ANNO V – DIRITTO ED ECONOMIA PER LE IMPRESE |
ANNO V – ESPERTO LEGALE IN AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE |
ANNO V – ESPERTO LEGALE IN SCIENZE CRIMINALISTICHE |
Possono immatricolarsi ai suddetti corsi coloro che siano in possesso, in base alle vigenti disposizioni di legge, di un Diploma di Scuola Media Secondaria di II° grado, ovvero di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, come previsto dal D.M. 03/11/99, n° 509 e modificato dal DM n. 270 del 22-10-2004.
L’immatricolazione degli studenti con titolo di studio straniero è subordinata alle disposizioni in vigore in materia di immatricolazioni alle Università italiane del Ministero dell’Università e del Ministero degli Affari Esteri e, ove richiesto, alla Dichiarazione di valore e traduzione giurata rilasciata dall’Autorità consolare italiana presso il paese dove ha sede l’istituto rilasciante il titolo.
Prima di iniziare la procedura di immatricolazione, è necessario procedere con la registrazione al sito. Per la procedura dettagliata, consultare la Guida per la registrazione ai servizi web di Ateneo PDF.
La procedura di immatricolazione avviene esclusivamente online, mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):
L’accesso alla domanda avviene a partire dal link https://unidav.esse3.cineca.it/Home.do; dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito. La procedura step by step è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.
La presentazione della domanda, con l’upload della relativa documentazione richiesta, deve avvenire entro i termini di iscrizione previsti dai bandi dei singoli corsi. L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
La tassa annuale può essere pagata anche in un’unica soluzine o in tre rate così ripartite:
Per maggiori chiarimenti e/o dettagli far riferimento al manifesto degli studi vigente (parte 3 sez.7 pag.21)
Modalità di pagamento
Nella compilazione del modulo di iscrizione gli studenti possono optare per due modalità differenti di pagamento.
1 – Pagamento tramite carta di credito dei principali circuiti e/o carta prepagata.
Sono accettate le seguenti carte di credito:
La procedura, in questo caso, prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.
2 – Pagamento Tasse Annuali tramite Bonifico Bancario
Università Telematica Leonardo da Vinci
BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA – ABI 05387
FILIALE DI CHIETI SCALO – CAB 15501
CONTO N.: 488016
IBAN: IT74A 05387 15501 000000 488016
BIC: BPMOIT22XXX
Pagamento Tassa Regionale per il diritto allo studio tramite Bonifico Bancario (L. 549/95, art.3, comma 21) pari a € 140. La tassa regionale dovrà essere versata all’Università Telematica Leonardo da Vinci unitamente alla prima rata di ogni Anno Accademico.
Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e la denominazione del corso di laurea.
Nel modulo web è richiesto di inserire il numero di Riferimento d’ordine (Codice Riferimento Operazione composto da 11 cifre, necessario per la registrazione del pagamento con bonifico bancario). Se il pagamento avviene tramite la Banca Popolare dell’Emilia Romagna (lo studente effettua il bonifico dalla stessa banca dell’Università) inserire la seguente descrizione al posto del numero di Riferimento d’ordine: Pagamento tramite BPER.
Lo Studente che intende chiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) maturati attraverso esami, attività formative o altre attività è tenuto a inoltrare una richiesta di riconoscimento, esclusivamente via e-mail all’indirizzo: segreteria@unidav.it con la formale e completa autocertificazione del percorso formativo (s.s.d., CFU, data, voto, di ciascun esame sostenuto) e/o dell’esperienza lavorativa (periodo e dettaglio delle attività svolte).
Possono avanzare domanda di abbreviazione della durata degli studi:
Possono avanzare domanda di riconoscimento crediti in conformità con il Decreto 509/99, art. 5, comma 7, come modificato dal DM n. 270 del 22-10-2004, art 5, comma 7:
La valutazione dei curricula dei candidati ai fini della determinazione dei CFU attribuibili è affidata alla Commissione didattica del CdL.
Gli Studenti del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza hanno accesso (secondo le modalità sono definite nell’apposito Regolamento [LINK al file n. 5]) ai seguenti servizi erogati dalla Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali (DSGS) dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti- Pescara: