Elisabetta Ferrara

Supervisor: Prof.ssa Bruna Sinjari

Co-tutor: Dott.ssa Manuela Scaramuzzino

Presentazione:

Sono attualmente impegnata nel XXXIX ciclo del Dottorato di ricerca in “Blue Economy and One Health” presso l’Università Telematica “Leonardo da Vinci” di Torrevecchia Teatina, Chieti. La mia carriera accademica ha preso il via con una laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali, conseguita con lode all’Università degli Studi dell’Aquila. Questo percorso mi ha spinto a esplorare ulteriormente il campo delle scienze sanitarie attraverso un Master di I livello in Tecnologie avanzate in scienze dell’igiene orale alla Sapienza Università di Roma e un Master di II livello in Management e Direzione Sanitaria presso l’Università LUM di Bari, entrambi completati con lode. Nel mio ruolo attuale come Direttrice della Didattica Professionale del CLID e Professore a contratto presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, mi dedico alla formazione di futuri professionisti nel campo della salute, con un occhio sempre rivolto all’innovazione e alla qualità dell’insegnamento. La mia ricerca si concentra sull’uso sostenibile delle acque termali, un tema che si inserisce perfettamente nei principi della Blue Economy e del concetto di One Health. Studio l’impatto di queste risorse naturali sulla salute umana e sull’ambiente, cercando di capire come le loro proprietà terapeutiche possano contribuire non solo al benessere individuale, ma anche alla prevenzione delle malattie. L’obiettivo è integrare le acque termali nelle pratiche di gestione della salute pubblica e nelle politiche di sviluppo sostenibile, specialmente nelle comunità costiere, promuovendo un approccio che beneficia sia le persone sia il pianeta.

Presentation:

I am currently a doctoral student in the XXXIX cycle of the PhD program in “Blue Economy and One Health” at the Telematic University “Leonardo da Vinci” in Torrevecchia Teatina, Chieti. My academic journey began with a distinguished graduation in Health Sciences for Technical Assistance Professions from the University of L’Aquila, where I earned my degree with honors. My passion for advancing healthcare through innovative technologies led me to pursue a first-level master’s degree in Advanced Technologies in Oral Hygiene at La Sapienza University of Rome, which I completed with honors. Furthering my expertise, I obtained a second-level master’s in Management and Health Direction from LUM University of Bari, also with honors. In my professional capacity, I serve as the Director of Professional Teaching at the CLID, University G. D’Annunzio of Chieti, and as an adjunct professor at the same institution. These roles allow me to shape the future of healthcare education and contribute to the academic community. My research interests are deeply intertwined with the principles of the Blue Economy and One Health. I am particularly focused on the sustainable use of thermal waters, investigating their impact on human and environmental health. My studies analyze the therapeutic properties of these waters and their potential to enhance well-being and prevent diseases. This research aligns with the holistic approach of One Health, which seeks to balance ecological health with human and animal health for a sustainable future. Additionally, I am exploring innovative strategies to integrate thermal water resources into health management practices and sustainable development policies for coastal communities. This work not only contributes to our understanding of natural resources but also promotes sustainable practices that benefit both people and the planet.

Io sottoscritta Elisabetta Ferrara, autorizzo ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n.633 – Legge sul diritto d’autore: la trasmissione e la pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma di materiale audio, video o fotografico in cui il sottoscritto appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile

CHIAMACI! - 0871474777