A.A. 2024/25 – IV EDIZIONE
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE.
STRATEGIE EDUCATIVE POSSIBILI A PARTIRE DAI METODI AGAZZI E MONTESSORI
(cod. CP54)
(istituito con D.R. n. 41 del 10.07.2024)
COORDINATORE : Prof. Pierluigi Ortolano
TIPOLOGIA | CORSO DI PERFEZIONAMENTO |
TITOLO | CP54 – PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE.STRATEGIE EDUCATIVE POSSIBILI A PARTIRE DAI METODI AGAZZI E MONTESSORI |
DATA APPROVAZIONE | Istituito con D.R. n. 41 del 10.07.2024 |
DURATA | 1500 ore – 60 CFU |
ANNO ACCADEMICO | A.A 2024 / 2025 |
APERTURA ISCRIZIONI | ISCRIZIONI SEMPRE APERTE |
EROGAZIONE | Online tramite piattaforma telematica |
COORDINATORE | Prof. Pierluigi Ortolano |
QUOTA DI ISCRIZIONE | La quota di iscrizione è di € 1.000,00, comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatte salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota di iscrizione può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate. |
DESCRIZIONE e OBIETTIVI del CORSO
Il Corso di perfezionamento in “PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE. STRATEGIE EDUCATIVE POSSIBILI A PARTIRE DAI METODI AGAZZI E MONTESSORI” è destinato a educatrici e educatori dei servizi per l’infanzia e a insegnanti della scuola dell’infanzia a primaria e più in generale a coloro che intendono lavorare nei contesti educativi per l’infanzia. Il Corso fornisce un quadro teorico e metodologico approfondito rispetto ai metodi Agazzi e Montessori, favorendo l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie alla progettazione di contesti educativi e didattici inclusivi.
TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI
CP54_-Agazzi-Montessori-1
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua a partire dal 25 marzo 2024 e per tutta la durata dell’a.a. in corso, mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):
– Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
– Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
– Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
– Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
– Scansione della foto formato tessera (almeno 266×354 pxl) a colori
Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.
È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:
1. Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta prepagata.
Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:
• carte di credito VISA-MASTERCARD
• carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
• carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)
La procedura, in questo caso, prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento
degli estremi della carta.
2. Pagamento tramite Banca su conto corrente intestato a Unidav:
bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Romagna. Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016. Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso.
In mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.
L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.
Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.