NUOVA PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DEL PROJECT WORK
Si informano gli studenti interessati che, a partire dall’appello del 29 febbraio p.v., è stata definita una nuova procedura per la presentazione del project work, previsto per il conseguimento del Corso di perfezionamento “Insegnare la metodologia CLIL” – CP48.
– effettuare la prenotazione all’esame, accedendo al libretto online nel periodo di apertura delle prenotazioni (vedi calendario ).
Il project work potrà essere caricato in piattaforma entro la chiusura delle prenotazioni (vedi calendario ). Per l’appello di febbraio, esclusivamente nei giorni 20-21-22 febbraio 2024.
Di seguito la procedura:
– accedere alla piattaforma esami effettuando il login nella sezione ACCESSO STUDENTI
– dal dashboard cliccare su CP48 – INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL (all’interno della pagina, è presente anche il Vademecum per la stesura del project work)
– cliccare sulla voce “Invio Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà e Documento di Riconoscimento“
– cliccare sulla voce “Invio project work” per caricare il project work in formato pdf (il sistema non accetta altri formati del file)
Non saranno accettati project work trasmessi a mezzo PEC o posta elettronica ordinaria.
La commissione valuterà i project work e inserirà l’esito (idoneo/non idoneo) direttamente in piattaforma nel campo “Commento”.
Gli studenti, il cui project work sia stato valutato idoneo, saranno ammessi al sostenimento delle prove d’esame.
In caso di problemi tecnici, contattare l’assistenza all’indirizzo supportotecnico@unidav.it
Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi.
Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi rivolti ad alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
CP46 – LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PER LA COSTRUZIONE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di ambienti di apprendimento con l’utilizzo delle risorse offerte dall’evoluzione delle tecnologie multimediali.
CP47 – L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME L2 PER STRANIERI
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e di sviluppare le competenze richieste dall’insegnamento della lingua italiana come L2 per studenti stranieri.
CP48 – INSEGNARE LA METODOLOGIA CLIL
La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani portando in evidenza l’esigenza di formare adeguatamente il corpo docente.
CP49 – STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: IL METODO ABA
La progettazione didattico-educativa in favore di un alunno autistico o con Sindrome di Asperger richiede una buona conoscenza di base del disturbo che va integrata con conoscenze metodologiche accurate, in sinergia con psicologi, terapisti ed esperti del settore, allo scopo di rendere efficace l’inclusione scolastica.
CP50 – PROCESSI VALUTATIVI, INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi di monitoraggio, valutazione, innovazione e miglioramento delle istituzioni scolastiche e formative.
Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi di monitoraggio, valutazione, innovazione e miglioramento delle istituzioni scolastiche e formative.
CP52 – CONOSCENZE E COMPETENZE CHIAVE PER L’INSEGNAMENTO
Il Corso si rivolge a coloro che operano o intendono operare nell’ambito dell’insegnamento, in particolar modo nella scuola secondaria di I e II grado. Il Corso, fornendo una preparazione focalizzata sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche, fornisce conoscenze e competenze fondamentali per coloro che desiderano migliorare la propria pratica di insegnamento in termini di consapevolezza e innovazione.
CP53–Corso di perfezionamento in: INSEGNARE CON LA METODOLOGIA CLIL
Corso di Perfezionamento in INSEGNARE CON LA METODOLOGIA CLIL (cod. CP53) (isistituito con D.R. n. 5 del 29.01.2024) COORDINATORE : Prof.ssa Paola MONDANI TIPOLOGIA CORSO DI PERFEZIONAMENTO TITOLO CP53 -Insegnare con la metodologia CLIL DATA APPROVAZIONE Istituito con D.R. n. 05 del 29 gennaio 2024 DURATA 60 CFU ANNO ACCADEMICO A.A 2023 / 2024
Il Corso di è destinato a educatrici e educatori dei servizi per l’infanzia e a insegnanti della scuola dell’infanzia a primaria e più in generale a coloro che intendono lavorare nei contesti educativi per l’infanzia. Il Corso fornisce un quadro teorico e metodologico approfondito rispetto ai metodi Agazzi e Montessori, favorendo l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie alla progettazione di contesti educativi e didattici inclusivi.