CORSO DI ALTA FORMAZIONE
MEDIATORE FAMILIARE
(istituito con D.R. n. 66 del 04.07.2023)
COORDINATORE
Prof. Roberto VERALDI
TIPOLOGIA | CORSO DI ALTA FORMAZIONE |
TITOLO | MEDIATORE FAMILIARE |
DATA APPROVAZIONE | Istituito con D.R. n. 66 del 04.07.2023 |
DURATA | 48 CFU – 1200 ore |
ANNO ACCADEMICO | A.A 2023 / 2024 |
APERTURA ISCRIZIONI | dal 01 settembre al 05 ottobre 2023 |
EROGAZIONE | In presenza e online tramite piattaforma telematica |
COORDINATORE | Prof. Roberto Veraldi |
PREINSCRIZIONE |
Dalla data di pubblicazione del presente bando e fino al 31 agosto 2023, sarà possibile preiscriversi, compilando il modulo allegato (All. A) e versando una quota di euro 200,00. Al momento dell’immatricolazione, la quota di preiscrizione versata verrà scorporata dalla quota di iscrizione al Corso. In caso di mancata iscrizione, lo studente non avrà diritto ad alcun rimborso. UNIDAV si impegna a restituire integralmente allo studente la quota versata, in caso di mancata attivazione del Corso. |
QUOTA DI ISCRIZIONE |
La quota di iscrizione è di € 4.000,00 comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatti salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota può essere saldata in un’unica soluzione o secondo il seguente schema di rateizzazione: I ANNO:
II ANNO:
Per coloro che abbiano già effettuato la preiscrizione, la prima rata è fissata ad euro 716,00, in quanto viene scorporata la somma di € 200,00 versata in acconto. |
DESCRIZIONE DEL CORSO
In un momento storico, post-pandemico, uno sguardo alle trasformazioni della struttura della Famiglia, in relazione ai cambiamenti sociali, mette in luce, da un lato, la ‘complessità relazionale’ che riflette, in una pluralizzazione delle forme familiari ed esperienze di convivenza, lo scenario sociale mobile ed incerto dello stare insieme; dall’altro, è il ciclo stesso di vita della famiglia che, cambiando, rispecchia la fluidità relazionale che investe ambiti sociali di convivenza. Si allungano i tempi del ‘farsi famiglia’, dalla nascita dei figli al momento in cui escono dal nucleo famigliare e le coppie di convivenza sono in aumento rispetto ai sempre più brevi legami coniugali; fattori, questi, che hanno conseguenze nell’organizzazione relazionale ed economica della vita familiare, degli spazi e della convivenza di affetti e tensioni quotidiane da gestire.
Gli operatori del sociale sono i professionisti che colgono le trasformazioni dovute a questi cambiamenti e raccolgono istanze e bisogni di fronte ai quali sono chiamati ad intervenire. Ad oggi, in Abruzzo, un’istantanea della Famiglia guarda la formazione di nuove tipologie di famiglie come risultato, in primis, dell’incremento di separazioni e/o di divorzi, a cui si aggiungono problematiche familiari, esplose in conseguenza a questa fase post-pandemica.
Il conflitto famigliare, dunque, si infittisce in una trama di emozioni, tensioni, incomprensioni che comportano una rielaborazione di fondo sia del modello stesso di famiglia sia dei rapporti intra e infragenerazionali e dei rispettivi contenuti relazionali.
Pertanto, si rende necessaria la reperibilità di nuovi Professionisti Mediatori Familiari da formare anche alla luce della recente Riforma del Processo Civile, ex Dlgs. N. 149/2022 (così detta Legge Cartabia) che prevede l’istituzione di Elenchi di Mediatori Familiari Qualificati, presso ogni Tribunale del territorio italiano e da poter collocare anche in diversi contesti lavorativi: pubblico (ad es. presso i Centri per la Famiglia, le Cooperative Sociali, i Consultori familiari, il Servizio Sociale Professionale) o privato, nonché in linea con la L.R. Abruzzo 28 Gennaio 2020 n.3.
DESTINATARI
Il Corso di Alta Formazione in Mediazione Familiare in Abruzzo può rappresentare, quindi, una vera e propria risposta alla richiesta intercettata, sul territorio, rispetto alla professione del Mediatore Familiare ed una opportunità di crescita in merito all’occupabilità di questa figura.
L’A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) ha aderito alla Norma Tecnica UNI 11644 del 2016 che definisce i requisiti relativi all’attività professionale del mediatore familiare in termini di conoscenza, abilità e competenza, in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche, che stabilisce anche una omogeneizzazione dei programmi di formazione promossi da enti pubblici e/o privati e garantisce il livello qualitativo di formazione.
TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI
AF10_2023-07-07_Bando_Mediatore_familiare
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua a partire dalla pubblicazione del 1° settembre fino al 5 ottobre 2023, con possibilità di proroga. L’iscrizione si effettua mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione).
– Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
– Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
– Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso
– Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:
La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.