ANNO ACCADEMICO 2023 / 2024
CORSO DI ALTA FORMAZIONE – II EDIZIONE IN
CARRIERA NELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI, REGIONALI E LOCALI (cod. AF03)
(istituito con con D.R. n. 76 del 03.08.2023)
COORDINATORE
Prof.ssa Melania D’ANGELOSANTE
Durata del corso |
1500 ore – 60 cfu |
Periodo iscrizioni |
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE A.A. 2023/2024 |
Modalità di ammissione |
L’ammissione non prevede selezione. |
Modalità didattica |
On line tramite piattaforma telematica |
Quota di partecipazione |
La quota di iscrizione è di € 1.000,00 comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatti salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate:
|
DESCRIZIONE, FINALITA’ E DESTINATARI DEL CORSO
Il Corso è destinato ai diplomati e laureati che già lavorano nelle amministrazioni pubbliche e che vogliono incrementare il proprio bagaglio di conoscenze e di skill professionali nell’ambito delle scienze e delle tecniche giuridiche, per essere più competitivi ai fini della progressione di carriera e l’affidamento di mansioni maggiormente soddisfacenti anche dal punto di vista economico.
Il Corso è destinato anche, a maggior ragione, ai giovani inoccupati in possesso di laurea o diploma che intendono dirigere la propria ricerca di occupazione presso le amministrazioni pubbliche, centrali, regionali o locali, in un contesto di mercato del lavoro iper-competitivo che richiede conoscenze speciali e in continua evoluzione per effetto della velocità delle trasformazioni e innovazioni nelle tecnologie necessarie per il lavoro presso le amministrazioni pubbliche.
Il percorso di studio è caratterizzato dalla costante declinazione delle varie materie insegnate verso le specificità del mondo delle amministrazioni pubbliche, soprattutto a fronte delle sfide che esse si trovano ad affrontare per la gestione del PNRR, affiancando – pur all’interno della struttura tipica delle articolazioni dei settori scientifico disciplinari che sono il nucleo del concetto di credito universitario – alla preparazione giuridica di base l’acquisizione di conoscenze e di competenze (sapere/saper fare) nelle nuove aree e forme di lavoro presso le amministrazioni pubbliche, rese necessarie dai mutamenti continui indotti dalla globalizzazione economica, dall’evoluzione tecnologica e dalla ripresa post-pandemica in un contesto di sviluppo economico.
Il conferisce 60 crediti in settori scientifico disciplinari prevalentemente giuridici, i quali possono essere utilizzati per iscriversi in anni successivi al primo a vari corsi di laurea triennali, nonché al ciclo unico magistrale di Giurisprudenza. In proposito, va specificato che i titolari del Corso potranno direttamente iscriversi al terzo anno del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Telematica Leonardo da Vinci.
TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI
AF03_AA-2023-2024_II_EDIZIONE_AMMINISTRAZIONI
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):
Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.
È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:
La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.
L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.
L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.
Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.