AF03 – CARRIERA NELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI, REGIONALI E LOCALI

ANNO ACCADEMICO 2023 / 2024

CORSO DI ALTA FORMAZIONE  – II EDIZIONE IN

CARRIERA NELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI, REGIONALI E LOCALI (cod. AF03)
(istituito con con D.R. n. 76 del 03.08.2023)

 

COORDINATORE
Prof.ssa Melania D’ANGELOSANTE

 

Durata del corso

1500 ore – 60 cfu

Periodo iscrizioni

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE A.A. 2023/2024

Modalità di ammissione

L’ammissione non prevede selezione. 

Modalità didattica

On line tramite piattaforma telematica

Quota di partecipazione

La quota di iscrizione è di € 1.000,00 comprensiva di tutto, senza spese ulteriori, fatti salvi i bolli virtuali, ove richiesti. La quota può essere saldata in un’unica soluzione o in due rate:

  • € 516,00 (cinquecentosedici/00) all’atto dell’iscrizione, comprensiva di bollo virtuale;
  • € 500,00 (cinquecento/00) a 60 gg dall’iscrizione.

 

DESCRIZIONE, FINALITA’ E DESTINATARI DEL CORSO

Il Corso è destinato ai diplomati e laureati che già lavorano nelle amministrazioni pubbliche e che vogliono incrementare il proprio bagaglio di conoscenze e di skill professionali nell’ambito delle scienze e delle tecniche giuridiche, per essere più competitivi ai fini della progressione di carriera e l’affidamento di mansioni maggiormente soddisfacenti anche dal punto di vista economico.

Il Corso è destinato anche, a maggior ragione, ai giovani inoccupati in possesso di laurea o diploma che intendono dirigere la propria ricerca di occupazione presso le amministrazioni pubbliche, centrali, regionali o locali, in un contesto di mercato del lavoro iper-competitivo che richiede conoscenze speciali e in continua evoluzione per effetto della velocità delle trasformazioni e innovazioni nelle tecnologie necessarie per il lavoro presso le amministrazioni pubbliche.

Il percorso di studio è caratterizzato dalla costante declinazione delle varie materie insegnate verso le specificità del mondo delle amministrazioni pubbliche, soprattutto a fronte delle sfide che esse si trovano ad affrontare per la gestione del PNRR, affiancando – pur all’interno della struttura tipica delle articolazioni dei settori scientifico disciplinari che sono il nucleo del concetto di credito universitario – alla preparazione giuridica di base l’acquisizione di conoscenze e di competenze (sapere/saper fare) nelle nuove aree e forme di lavoro presso le amministrazioni pubbliche, rese necessarie dai mutamenti continui indotti dalla globalizzazione economica, dall’evoluzione tecnologica e dalla ripresa post-pandemica in un contesto di sviluppo economico.

Il conferisce 60 crediti in settori scientifico disciplinari prevalentemente giuridici, i quali possono essere utilizzati per iscriversi in anni successivi al primo a vari corsi di laurea triennali, nonché al ciclo unico magistrale di Giurisprudenza. In proposito, va specificato che i titolari del Corso potranno direttamente iscriversi al terzo anno del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Telematica Leonardo da Vinci.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUL BANDO COMPLETO SCARICABILE QUI

 

AF03_AA-2023-2024_II_EDIZIONE_AMMINISTRAZIONI

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’ammissione non prevede selezione. L’iscrizione si effettua mediante la compilazione della domanda di immatricolazione e il caricamento della seguente documentazione obbligatoria (pena la mancata immatricolazione):

  • Scansione di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro)
  • Autocertificazione del diploma di maturità (durata quinquennale)
  • Autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’accesso al percorso scelto
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
  • Scansione della foto formato tessera (almeno 266×354 pxl) a colori

Per accedere alla domanda, è necessario collegarsi all’area di Segreteria online, dal “Menu” selezionare “Login” e accedere utilizzando le credenziali di accesso ai servizi web dell’Ateneo, rilasciate al completamento della procedura di registrazione al sito (vedi Guida alla registrazione web). L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

La procedura dettagliata è riportata nella Guida per la presentazione online della domanda di immatricolazione.

È possibile scegliere tra due modalità di pagamento:

  • Pagamento On Line: tramite carta di credito dei principali circuiti o carta Possono essere accettati i seguenti strumenti di pagamento:
    • carte di credito VISA-MASTERCARD
    • carte PAGOBANCOMAT (inserite nei WALLET Bankpass Web)
    • carte prepagate VISA ELECTRON (abilitate agli acquisti su Internet)

La procedura prevede un collegamento al sito della banca per l’inserimento degli estremi della carta.

  • Pagamento tramite Banca  su  conto  corrente  intestato  a  Unidav: bonifico bancario presso la Banca popolare dell’Emilia Coordinate bancarie: IBAN IT 74 A 05387 15501 000000 488016. Attenzione: è indispensabile specificare nella causale del versamento nome e cognome dell’immatricolato e il codice identificativo del corso. In mancanza della ricevuta, il versamento non potrà essere attributo al versante.

 

L’immatricolazione sarà perfezionata previa approvazione, da parte della segreteria studenti, della documentazione prodotta.

L’Università Telematica “L. da Vinci” confermerà tramite e-mail l’avvenuta immatricolazione dando comunicazione del numero di matricola e del link di accesso alla piattaforma didattica.

Non saranno prese in considerazione le domande non firmate.

 

 

Per maggiori informazioni o per chiarimenti, compila senza impegno il modulo, sarai ricontattato al più presto

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

CHIAMACI! - 0871474777