ALEX ZAPPACOSTA

Email: alex.zappacosta@unidav.it
Supervisor: Prof.ssa Valentina Gatta

Presentazione:

Il mio nome è Alex Zappacosta e ho 26 anni.
Ho conseguito la laurea triennale in Biotecnologie Molecolari e Cellulari (Classe L-2) presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi intitolata ‘’Follicologenesi in vitro: significato e Applicabilità’’.
Ho proseguito i miei studi con il corso di laurea magistrale in Reproductive Biotechnologies (Classe LM-9) presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi intitolata ‘’The influence of High Fat Diet on ovarian folliculogenesis: from a bibliographic approach to experimental study’’. Ad oggi sono un dottorando di ricerca del XXXIX Ciclo in ‘’Sustainable Blue Economy and One Health’’ presso l’Università Telematica ‘’Leonardo Da Vinci’’ e svolgo le mie attività di ricerca presso il Center for Advanced Studies and Technology (CAST) dell’Università degli Studi ‘’Gabriele D’Annunzio’’ di Chieti.
Sono interessato alla ricerca delle cause di infertilità femminili e maschili dovute all’interazione trala genetica e all’inquinamento ambientale. In particolare, la ricerca si basa sullo studio dell’effettodelle microplastiche sulle cellule riproduttive di mammifero. Verranno quindi indagati gli aspettirelativi allo studio della morfologia e dello sviluppo dei follicoli ovarici e degli oociti, e inoltre, l’espressione genica e le modificazioni epigenetiche di tali cellule.

Presentation:

My name is Alex Zappacosta, and I am 26 years old

I obtained a bachelor’s degree in molecular and Cellular Biotechnology (Class L-2) at the University of Teramo with a thesis entitled ”In vitro Folliculogenesis: meaning and applicability”. My following study was master’s degree course in Reproductive Biotechnologies (Class LM-9) at the University of Teramo with a thesis entitled ”The influence of High Fat Diet on ovarian folliculogenesis: from a bibliographic approach to experimental study”. Today I am a PhD student of the XXXIX Cycle in ”Sustainable Blue Economy and One Health” at the ”Leonardo Da Vinci” Telematic University and I carry out my research activities at the Center for Advanced Studies and Technology (CAST) of the ”Gabriele D’Annunzio” University of Chieti. I am interested in researching the causes of female and male infertility due to the interaction between genetics and environmental pollution. In particular, the research is based on the study of the effect of microplastics on mammalian reproductive cells. Aspects relating to the study of the morphology and development of ovarian follicles and oocytes will therefore be investigated, as well as the gene expression and epigenetic modifications of these cells.

Io sottoscritto Alex Zappacosta, autorizzo ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n.633 – Legge sul diritto d’autore: la trasmissione e la pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma di materiale audio, video o fotografico in cui il sottoscritto appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile